ONE LOVE

2 Maggio 2016. Ore 18:00 in diretta a Pinocchio su Radio Deejay, il programma della Pina, Diego e la Vale. Il nostro matrimonio.

Domanda di molti, anzi, tutti: – Ma come avete fatto ad andare lì?

E-eh, come abbiamo fatto, abbiamo fatto che……. facciamo un salto indietro di un anno….

Estate 2015. I ragazzi di Radio Deejay vengono a trasmettere da Riccione, in estate, ormai da diversi anni. Noi fan della trasmissione di Pinocchio, riusciamo finalmente ad andare a vedere il truck in Piazzale Roma.

Ricordo ancora benissimo che in macchina stavamo ascoltando la puntata e stavano parlando dei vari tipi di borse e di chi le porta. Ad esempio, le lesbiche girano con lo zaino. Niente di più vero! 😂

Parcheggiamo la macchina non tanto distante, scendiamo dall’auto, apriamo il passeggino gemellare, carichiamo i pupi (all’epoca duenni), attacchiamo la nostra borsa/fasciatoio e ci incamminiamo. Ero molto emozionata solo all’idea di vederli lavorare da dietro un vetro e ridevo.

Stavo spingendo il passeggino mentre ci affacciamo sul piazzale e ci incamminiamo verso il truck chiacchierando tra di noi. Cerchiamo di scorgerli dentro al loro pulmino/radio e notiamo Diego che si sbraccia verso di noi, come per salutare qualcuno. Ci giriamo indietro per vedere chi stava salutando e notiamo che dietro di noi non c’è ancora nessuno. Lo guardiamo e lui si sbraccia ancora. Ci guardiamo incredule e ci domandiamo all’unisono: – Ma dice a noi? – Quindi lo riguardiamo, lui continua a salutare e allora ricambiamo il saluto. Dopo di che, si alza ed esce dal truck con il microfono in mano. Si dirige verso di noi. – Ma che sta succedendo?! –

Viene ad intervistarci! Ci fa presentare, racconta agli ascoltatori che siamo una coppia con figli gemelli e ci fa parlare della nostra borsa/fasciatoio. Chiude il collegamento facendo partire la pubblicità e ci invita dietro al truck, così facciamo conoscenza anche di Pina e Vale.

Inutile dire che quell’episodio ci ha lasciate completamente sbigottite. Era come se ci conoscessimo da sempre. Da quel giorno siamo tornate altre volte a trovarli durante le loro dirette.

Nell’anno nuovo, inizio 2016, in concomitanza con il delirio del senato che stava lavorando per la legge sulle unioni civili, loro (Pina, Diego e Vale) decidono di dare una lezione a tutti, facendo unire in matrimonio, in diretta a Pinocchio, due persone dello stesso sesso. La loro idea era magnifica, quindi scrivo a Diego dicendogli che avevano avuto una bellissima idea e lui mi risponde che se avremmo voluto partecipare, avrei dovuto mandargli una mail che raccontava la nostra storia. Ma la mail non la mandai.

Qualche settimana dopo, inizio aprile, mi riscrive Diego chiedendomi se avevo mandato la mail, ma io rispondo che – No, non l’ho mandata anche perchè non ci siamo mai fatte una proposta.. – Lui mi dice che non aveva importanza e che se ci faceva piacere, di mandargli un recapito telefonico. Panico! Col cuore in gola e la voce tremante chiamo Serena e le spiego tutto. – Che cosa faccio? Mi vergogno troppo! – E dall’altra parte del telefono, risponde tuonante – Come cosa fai? Digli di sì!! – Mamma che ansia! Riscrivo a Diego e lascio il recapito di Serena.

Qualche giorno più tardi la contattano e le spiegano a grandi linee cosa vorrebbero fare, noi nel frattempo dovevamo mandare una mail con la nostra storia. Stabiliscono la data, che sarebbe stata due settimane più tardi e noi in quelle due settimane avremmo dovuto trovare testimoni, parenti e amici da portarci dietro (ma in numero ristretto), fedi e abito. – Mi raccomando, venite in abito e tutti vestiti bene! – Ci dice Vale in una delle mille chiamate di quei giorni. – Ma come in abito e vestiti bene?! Non siamo in radio?! – Pensiamo noi, ma seguiamo le direttive. Raduniamo 8 adulti e 4 bambini da portarci dietro, prenotiamo i treni e il B&B ed il primo Maggio siamo in partenza più carichi che mai. Del tutto ignari di ciò che realmente ci spetta!

Nel primo pomeriggio del 2 Maggio ci aspettano in radio per trucco e parrucco, cambio abiti, emozione a mille, un servizio fotografico dall’inizio alla fine, emozione a mille, ci fanno vedere la saletta dove verrà celebrato il matrimonio, tutto agghindato a festa con tanto di palloncini oro e bianchi, emozione a mille (l’ho già detto? non importa, non sarà mai abbastanza!), la torta, i fiori e pure i fazzoletti personalizzati.

Ore 18:00 inizio della diretta, con noi in studio insieme a loro con le cuffie, davanti ai microfoni, emozione a mille. La prima ora e mezza parlano di tutta la nostra storia, da quando ci siamo conosciute in avanti, con tanto di colonna sonora dedicata. Emozione a mille, che ve lo dico a fa’! Ci fanno qualche domanda, fanno leggere le dediche scritte dalle nostre testimoni, una telefonata molto sentita, lacrime che scendono a dirotto. Meno male che ci sono quei fazzoletti! Emozione a mille.

L’ultima mezz’ora del programma è dedicata alla cerimonia. Pina con la fascia arcobaleno, io che aspetto davanti all’altaretto ignara di ciò che ancora avevano in serbo. Tutti in sala seduti. Mancava ancora Serena, alla quale si era sciolto il trucco per le lacrime, quindi l’avevano mandata a ritoccarsi. Ma, parte la marcia nuziale, aprono la porta e sbuca suo babbo a braccetto con lei che aveva fatto il cambio d’abito! 😲 Ancora tremo, emozione a mille!

Vorrei parlarvi della cerimonia, ma è ancora tutto molto frastagliato. Ricordo le nostre promesse, lo scambio delle fedi, Pina che parlava e concludeva con – e con l’autorità NON concessami da nessuno, vi dichiaro moglie e moglie! – Lacrime, baci, ballo con tanto di dedica da Ligabue, taglio della torta. Lancio dei palloncini fuori dalla radio. Un saluto super veloce a tutti ed una corsa impazzita per riuscire a prendere il treno che ci riportava a casa. Emozione a mille!

Qui sotto vi lascio il video riassunto del nostro matrimonio. Buona visione.

Video riassunto del nostro matrimonio

https://www.amazon.it/kindle-dbs/hz/signup?tag=id_130287-21

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: