“PERCHE’ ABBIAMO DUE MAMME?”

Lo ammetto subito, il titolo è fuorviante, loro (i nostri figli) non hanno mai fatto questa domanda. Semplicemente perchè per loro è la normalità. Conosciamo qualsiasi tipo di famiglia: abbiamo diverse amicizie con coppie di mamme con figli e persino una coppia di due papà con gemelli anch’essi. Anzi, una volta sono stati proprio i nostri figli a chiederci come mai noi non avessimo due mamme.

Ad ogni modo, quando avevano circa un paio d’anni, abbiamo comprato due libri della casa editrice Lo Stampatello (delle famiglie arcobaleno), uno è ‘Piccolo uovo’ e l’altro ‘Perchè hai due mamme?’.

⚠ ALLERTA SPOILER ⚠

Piccolo uovo racconta di un uovo che deve nascere e si chiede in quale famiglia capiterà, così va a sbirciare vari tipi di famiglie: quella coi due pinguini papà, quella con i cani mamma e papà, quella delle due gatte mamma, oppure quella dell’ippopotamo single papà e via dicendo… secondo lui sono tutte famiglie bellissime e non vede l’ora di schiudersi.

Perchè hai due mamme? invece racconta di una famiglia con due mamme, quattro figli e tre gatti. Le due mamme si vogliono così tanto bene che decidono di avere dei bambini e allora una delle due va a chiedere un semino a dei dottori gentili che metterà nella pancia dell’altra mamma e così arrivano i bambini. Da questo libro abbiamo preso anche spunto su come raccontare a dei bambini così piccoli, come sono arrivati loro.

FINE SPOILER

Abbiamo semplicemente spiegato loro che per fare un bimbo serve un semino che ha l’uomo ed un ovino che ha la donna. Siccome noi siamo due donne, ci mancava il semino, allora siamo andate in Spagna, da dei dottori a cui, alcuni uomini gentili, avevano lasciato il loro semino per le persone che ne avrebbero avuto bisogno. Questi dottori hanno messo insieme le mie ovine con questi semini, poi li hanno messi nella pancia della mamma Sere che li ha fatti crescere e nascere.

Ai bambini serve solo la verità, loro sono puri e semplici. Riempirli di mezze-verità, di paroloni o di classici stereotipi, non gli serve e non gli servirà nemmeno in futuro, se mai venissero presi di mira per questi futili motivi. A loro serve la verità perchè capiscono tutto e sono delle spugne; gli serve la verità perchè potranno usarla per difendersi in caso di bisogno; gli serve la verità perchè sono il nostro domani e saranno loro, prima o poi, a combattere per i diritti, quindi gli serve sapere la storia.

One thought on ““PERCHE’ ABBIAMO DUE MAMME?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: